Il ‘limone meyer’ o meglio conosciuto con il nome botanico di ‘Citrus Lemon Beyer’ è un ibrido naturale tra un limone e un’arancia dolce.
Essa non è un esperimento di laboratorio, ma una specie nata in modo naturale, scoperta in Cina nel 1908 dal botanico Franck Nicholas Meyer, un impiegato del Ministero dell’Agricoltura americano che fu mandato in Asia proprio a raccogliere campioni di specie sconosciute oltreoceano.
In America ha subito avuto un enorme successo,usato per realizzare dolci e creme, mentre in Cina viene coltivato in vasi da giardino come un albero ornamentale.
Il ‘limone meyer’ non si sviluppa molto in larghezza, ma in lunghezza: infatti può raggiungere i quattro metri, mentre le sue foglie sono di un verde scuro e lucido.
Ha una buccia fina, è commestibile ed ha una buona predisposizione alla fioritura, con rami pieni di fiori(i quali sono appariscenti,riuniti in grappoli di color bianco e viola, e frutti,che lo accompagnano per quasi tutto l’anno.
Inoltre i suoi frutti vengono utilizzati anche per fare dolci e cocktails.
Questa specie di limone è un agrume coltivato anche a scopo decorativo,dato che i suoi frutti sono molto preziosi e non vanno sottovalutati:apparentemente per il colore della buccia e del suo interno,sembrerebbe un arancio, ma in realtà mantiene il gusto aspro del limone.
Si differenzia dal limone classico per l’abbondante produttività e per la maggiore resistenza al freddo,infatti può reggere una temperatura minima che oscilla fra -8 e -12 gradi centigradi.
Il suo clima è mite-caldo,e mentre gli alberi producono frutti tutto l’anno,la maggior parte del raccolto si ha in inverno.