DEGUSTAZIONE GUIDATA
SCOPRIAMO I VINI DEL TERRITORIO
Vitigni autoctoni e internazionali si estendono su un territorio vulcanico e prossimo al mare, arricchito da potassio, fosforo, magnesio, ferro e tufo, elementi che conferiscono l’impronta minerale e sapida tipica di questi vini.
Un interessante percorso sensoriale che sottolinea una lunga tradizione di produzione vinicola, che risale ai tempi degli insediamenti etruschi e chiari riferimenti alla romanità.
SABATO 9 settembre ore 17.15
Degustazione guidata di due vini della Tenuta Tre Cancelli:
– ALSIUM Vermentino Costa Etrusco Romana IGT
Il Vermentino è un vitigno originario della Spagna, importato in Italia durante la dominazione degli Aragonesi, passando prima dalla Corsica. E’ diffuso principalmente nelle zone litoranee dove dà i risultati migliori esprimendo totalmente la sua identità territoriale.
– 753 DOC ROMA ROSSO
Una data mitica, la fondazione della Città Eterna ma anche e soprattutto la nascita di uno stile di pensiero che ha saputo fondere culture e civiltà diverse in un grande ed inimitabile movimento di crescita civile.
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria 338 3279798
DOMENICA 10 settembre ore 12.30
Degustazione guidata di due vini della Tenuta Tre Cancelli:
– FLERE Sauvignon Blanc Lazio IGT
Flere è un “Nume” etrusco, e in lingua latina significa “piangere”. Questo secondo significato ci ricorda il momento emozionante in cui, al risveglio primaverile della natura, le viti “piangono” ovvero una goccia di linfa esce dai tralci tagliati con la potatura. L’assonanza fra “flere” e “fiore” poi è evidente. Quale miglior nome quindi per un vino così profumato?
– 753 DOC ROMA ROSSO
Una data mitica, la fondazione della Città Eterna ma anche e soprattutto la nascita di uno stile di pensiero che ha saputo fondere culture e civiltà diverse in un grande ed inimitabile movimento di crescita
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria 338 3279798